Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 22 novembre 2017
 
 
Articolo di: martedì, 03 maggio 2016, 6:49 m.

Nasce il pc ecosostenibile ed è opera di due novaresi

Il suo nome è Atmo

NOVARA – E’ nato il primo computer a basso consumo energetico. Suo obiettivo, preservare e migliorare l’ambiente. Un prodotto totalmente italiano, nato in Italia e precisamente a Novara. E’ stato infatti realizzato da due novaresi: Fabio Portesan e Filippo Fassera, che hanno lavorato intorno a questo nuovo prodotto informatico per ben due anni. Un pc, dunque, interamente ecosostenibile e completamente ‘made in Novara’.
Il suo nome è “Atmo”. “Il pc – spiegano i due ideatori - si nasconde in un elegante doppio contenitore di 13X16X13, provvisto di una bellissima pianta Peperomia Rotundifolia. Un personal computer che non perde in alcun modo in potenza, tant’è che monta una CPU (processore centrale) Intel Celeron 2.40 Ghz e 4Gb di Ram, espandibile sino a 8 Gb”. Al momento il suo HDD (disco rigido) ha una capacità di 500 Gb. Due, per ora, le versioni a disposizione: una con Windows 10 e una con Elementary Os, basato su Linux, sistema che viene utilizzato ad esempio dalla difesa americana.“E’ contenuto quindi non più nelle consuete torrette che si impolverano con facilità, ma in questo doppio contenitore con una pianta molto semplice da curare, la Peperomia Rotundifolia appunto”. E insieme alla pianta ci sono anche alcune pietre zen, che potranno trasformarsi in un diffusore di aromi.Il legno per costruire Atmo proviene da materiale di risulta o è legno invecchiato, altro elemento che fa di Atmo qualcosa di unico. Per aiutare ulteriormente l’ambiente, oltre a farlo da sé, Atmopc si impegna a donare il 2% dei propri profitti netti su Atmo alle associazioni che si occupano di rimboschimento, a cominciare dall’Italia. Tra gli altri elementi positivi per l’ambiente: la rimozione della ventola, notevolmente ‘affamata’ di energia. Un computer, quindi, realmente verde. 

mo.c.

Articolo di: martedì, 03 maggio 2016, 6:49 m.

Dal Territorio

Il Novara cede al Bari

Il Novara cede al Bari
NOVARA - BARI 1-2   NOVARA:  Montipò, Golubovic, Mantovani, Del Fabro, Dickmann,Moscati, Orlandi, Sciaudone (11’ st Chajia), Calderoni, Macheda (20’ st Maniero), Da Cruz (26’ st Di Mariano).  All.:  Corini.   BARI:  Micai, Anderson, Gyömbér, Tonucci, Fiamozzi, Petriccione, Basha (25’ st(...)

continua »

Altre notizie

Crac Phonemedia, gli ex dipendenti in aula

Crac Phonemedia, gli ex dipendenti in aula
NOVARA, Nuova udienza, martedì mattina in Tribunale a Novara, per il crac “Phonemedia”, vicenda che ha interessato molto da vicino anche il capoluogo gaudenziano. In aula, a questa nuova udienza del processo, che riguarda una delle vicende più discusse degli ultimi anni in città, anche cinque ex lavoratori, una parte dei venti che si sono costituiti parte(...)

continua »

Altre notizie

Sgarbi al teatro Coccia con il suo "Michelangelo"

Sgarbi al teatro Coccia con il suo "Michelangelo"
NOVARA - Vittorio Sgarbi torna a Novara venerdì 24 novembre per lo spettacolo al Teatro Coccia "Michelangelo" (inizio alle 21, evento fuori stagione). Il critico d'arte, la cui collezione è in mostra al castello di Novara fino al 14 gennaio, racconterà la vita del Buonarroti accompagnato dalla musica di Valentino Corvino (compositore, in scena interprete) e assieme alle(...)

continua »

Altre notizie

Chiude la discarica di Barengo, urge trovare un altro impianto

Chiude la discarica di Barengo, urge trovare un altro impianto
La discarica di Barengo chiuderà nel 2018, è l’unico impianto sul territorio del Novarese per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati e urge trovare un altro impianto dove conferire circa 58.000 tonnellate all’anno. Tre le soluzioni possibili. Il bando di gara si chiude con un vincitore oppure il progetto di un sopralzo. In alternativa prende piede(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top