Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 22 settembre 2017
 
 
Articolo di: martedì, 12 settembre 2017, 8:00 p.

Truffe agli anziani con la strategia del “Caro nipote”: ancora un rinvio al processo

Da oltre due anni bloccati sulla trascrizione delle intercettazioni in lingua rom

NOVARA, Due anni e mezzo di rinvii per i motivi più diversi. In primis a causa della ‘lingua’ rom molto stretta, con dialetti di zone diverse, ma poi anche per altri problemi subentrati e legati al perito che dovrebbe occuparsi della trascrizione delle intercettazioni telefoniche. E' questo lo scoglio sul quale si è arenato da così tanto tempo il processo che, in Tribunale a Novara, coinvolge tre componenti del gruppo della banda di rom, che alcuni anni fa era stata sgominata con l’operazione “Caro Nipote”. Un’inchiesta coordinata dalla Procura di Novara e portata avanti dai Carabinieri di Genova. Stando alle accuse il gruppo si sarebbe dedicato a truffe ai danni di anziani in Italia e all’estero. Base operativa, in Italia, era Novara, tra il campo di Agognate e l’abitazione posta tra corso Trieste e strada Due Ponti. Fondamentale, nel processo, sono le telefonate intercorse tra i telefonisti in Polonia e gli autori dei furti poi in Italia. Questo è ormai diventato il problema principale. Il 3 marzo 2015 era stato affidato l’incarico al perito, che aveva poi lasciato per le gravi difficoltà di traduzione incontrate. Difficoltà poi incontrate anche dal nuovo tecnico, che – a sua volta – ha voluto farsi aiutare da un ausiliare. Udienze tutte caratterizzate da rinvii, come successo anche oggi pomeriggio, martedì 12 settembre.

mo.c.


Articolo di: martedì, 12 settembre 2017, 8:00 p.

Dal Territorio

Sequestrato impianto abusivo di smaltimento rifiuti a Novara

Sequestrato impianto abusivo di smaltimento rifiuti a Novara
NOVARA, Sigilli a un impianto abusivo di smaltimento di rifiuti a Novara e anche cinque denunce.  È l'esito di un'operazione svolta negli scorsi giorni dal Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri Forestale di Novara, avviata nel mese di maggio scorso. L’attività aveva consentito di individuare un centro di smaltimento illecito di rifiuti, operante a Novara.(...)

continua »

Altre notizie

Spezia -Novara 1-0

Spezia -Novara  1-0
Trasferta negativa in terra ligure per il Novara che perde di misura a La Spezia. Decide un gol di Marilungo che sfrutta al meglio un calcio d'angolo. Il Novara presobil gol non riesce a rendersi pericoloso per tutto il primo tempo. Nella ripresa gli azzurri dimostrano più intraprendenza e creano un paio di palle gol senza però trovare la rete. Il risultato non cambia e per(...)

continua »

Altre notizie

Domenica a Novara la prima “Pedalata Cicli storici”

Domenica a Novara la prima “Pedalata Cicli storici”
NOVARA - Si svolgerà domenica 24 settembre la prima edizione della  “Pedalata Cicli storici”  organizzata dalla Pro loco Novara con il patrocinio del Comune e dell’Agenzia turistica locale della Provincia di Novara. La pedalata prevede il ritrovo in piazza Gramsci alle 8, quindi la partenza alle 9.30 per Olengo, Terdobbiate, Cascina Barzè,(...)

continua »

Altre notizie

Riso, «indispensabile essere uniti»

Riso, «indispensabile essere uniti»
SAN PIETRO MOSEZZO - «Siamo in un mercato ormai globale. L’Italia non è l’unico Paese che produce riso, e nemmeno l’unico che produce buon riso. Per questo dobbiamo imparare a “venderci” meglio e a mantenere una filiera che negli anni ha sempre saputo distinguersi per unità: solo così usciremo dal guado legato alla nuova politica agricola(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top