Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 22 settembre 2017
 
 
Articolo di: martedì, 11 luglio 2017, 6:59 p.

Oro e bronzo per i cavalieri del centro ippico Lasiria di Cameri

Giulia Zodio sul podio ai Campionati italiani Pony

CAMERI - Un mese che ha dato lustro all’equitazione novarese, quello appena passato, grazie agli importanti risultati che hanno portato gli atleti Giulia Zodio e Lorenzo Comenduli del Lasiria Stable & Country Club ASD di Cameri sui podi di due importanti concorsi di Salto Ostacoli a livello Regionale e Nazionale. 
La giovanissima Giulia Zodio (nella foto) in sella a Summer Wine è Medaglia di Bronzo ai Campionati Italiani Pony che si sono tenuti al centro ippico "Le Siepi" di Cervia  dal 28 giugno al 2 luglio: per lei il terzo posto nella categoria brevetti esordienti (altezza 110 cm). Giulia e la sua pony erano appena reduci dalla conquista di un altro Bronzo, ai Campionati Regionali che si sono svolti dall’1 al 4 giugno al centro ippico "Il Torrione" a Tortona. Nello stesso concorso la Medaglia d’Oro nel Campionato Assoluto, il più alto del Campionato, è stata vinta da Lorenzo Comenduli, cavaliere di 2° grado nel salto ostacoli e istruttore di 2° livello al Lasiria, in sella al cavallo Apelle. 
Giulia Zodio è seguita da Lorenzo Comenduli, che insieme a Roberto Rotatori, olimpionico di concorso Completo e selezionato per i prossimi Campionati d'Europa e Nations Cup e Lodovico Borromeo, cavaliere di dressage, compone il nuovo team di istruttori in attività da marzo al centro ippico Lasiria. Rotatori, Comenduli e Borromeo non sono quindi solo dei tecnici, ma anche degli sportivi in piena attività agonistica di alto livello, un aspetto che costituisce uno dei punti di forza dei preparatori degli allievi del Lasiria. 
“Giulia fa parte di un gruppo di cavalieri del Lasiria, che in pochissimo tempo ha fatto progressi enormi – spiega Comenduli - Giulia aveva ottenuto già in passato degli ottimi risultati ma non paragonabili ad una medaglia di un Campionato Italiano”. L’atleta e la sua pony Summer Wine hanno suscitato interesse da parte dei selezionatori della squadra del Piemonte Pony. Uno dei prossimi obiettivi è prepararsi per le selezioni per la Coppa delle Regioni che si svolgerà nell’ambito della Fieracavalli Verona 2017 a fine ottobre. 
Giulia con una decina di allievi del Lasiria saranno infine anche impegnati prossimamente ad Alessandria per il progetto Sport e nazionale A di Dressage: in questa occasione la squadra avrà l’assistenza di entrambi gli istruttori e preparatori Lorenzo Comenduli e Lodovico Borromeo.In questa occasione Giulia monterà Summer Wine e debutterà con il cavallo Happy Day. La giovane atleta infatti sta crescendo e ha cominciato ad allenarsi anche con i cavalli con l’obiettivo di raggiungere il I grado e affrontare categorie ancora più impegnative.

Articolo di: martedì, 11 luglio 2017, 6:59 p.

Dal Territorio

Spezia -Novara 1-0

Spezia -Novara  1-0
Trasferta negativa in terra ligure per il Novara che perde di misura a La Spezia. Decide un gol di Marilungo che sfrutta al meglio un calcio d'angolo. Il Novara presobil gol non riesce a rendersi pericoloso per tutto il primo tempo. Nella ripresa gli azzurri dimostrano più intraprendenza e creano un paio di palle gol senza però trovare la rete. Il risultato non cambia e per(...)

continua »

Altre notizie

Sequestrato impianto abusivo di smaltimento rifiuti a Novara

Sequestrato impianto abusivo di smaltimento rifiuti a Novara
NOVARA, Sigilli a un impianto abusivo di smaltimento di rifiuti a Novara e anche cinque denunce.  È l'esito di un'operazione svolta negli scorsi giorni dal Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri Forestale di Novara, avviata nel mese di maggio scorso. L’attività aveva consentito di individuare un centro di smaltimento illecito di rifiuti, operante a Novara.(...)

continua »

Altre notizie

Domenica a Novara la prima “Pedalata Cicli storici”

Domenica a Novara la prima “Pedalata Cicli storici”
NOVARA - Si svolgerà domenica 24 settembre la prima edizione della  “Pedalata Cicli storici”  organizzata dalla Pro loco Novara con il patrocinio del Comune e dell’Agenzia turistica locale della Provincia di Novara. La pedalata prevede il ritrovo in piazza Gramsci alle 8, quindi la partenza alle 9.30 per Olengo, Terdobbiate, Cascina Barzè,(...)

continua »

Altre notizie

Riso, «indispensabile essere uniti»

Riso, «indispensabile essere uniti»
SAN PIETRO MOSEZZO - «Siamo in un mercato ormai globale. L’Italia non è l’unico Paese che produce riso, e nemmeno l’unico che produce buon riso. Per questo dobbiamo imparare a “venderci” meglio e a mantenere una filiera che negli anni ha sempre saputo distinguersi per unità: solo così usciremo dal guado legato alla nuova politica agricola(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top