Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 22 settembre 2017
 
 
Articolo di: martedì, 23 maggio 2017, 7:37 p.

Open, Studi Aperti anche a Novara e nel Vco

L’Ordine degli Architetti locale aderisce all'iniziativa del Consiglio nazionale

NOVARA - Sono 14 gli studi di architettura che nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola hanno aderito all’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti “Open, Studi Aperti” venerdì 26 e sabato 27 maggio 2017 dalle 18 alle 22.
L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Novara e del Vco ha infatti promosso la partecipazione tra i propri iscritti, sposandone immediatamente obiettivi e filosofia.
Obiettivo di "Open, Studi Aperti" è diffondere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio e dei territori a testimonianza del fatto che l’architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini. Una iniziativa che ha la finalità di avvicinare i cittadini agli architetti, per farne comprendere l’importanza e il ruolo da protagonisti degli interventi nello spazio pubblico e privato, nonché di portatori di positivi valori collettivi in grado di dare un contributo decisivo nel risolvere le questioni sociali, economiche e culturali della nostra società. Avvicinare i cittadini a questi professionisti significa anche condividere la funzione civile e culturale che è propria di ogni trasformazione dello spazio e del territorio oggi tanto più importanti se solo si pensa al bisogno di rigenerazione delle città, soprattutto delle periferie, laddove l’impegno degli architetti italiani non punta solo a contrastarne il degrado ambientale e sociale ma anche a riaffermare i valori della civile convivenza, della solidarietà e della legalità.
Nella provincia di Novara hanno aderito e sono visitabili: il 26 maggio Studio di Architettura Lezzi di Novara, Studio Architettura Tecnologia Ambiente di Arona, Studio 3705 di Pombia, Studio I.CO.NA di Novara, MBA di Novara, CBS Architetti Associati di Novara, Cagnoni & Partners + RAUM di Novara; il 27 maggio Studio Materia architettura integrata di Novara e di Veruno, Architetto Marco Cesti di Oleggio. Per la provincia del Verbano Cusio Ossola aderiscono all’iniziativa: il 26 maggio Architetto Elena Bertinotti di Mergozzo, Architetto Riccardo Gallone di Domodossola, Studio areArchitettura di Verbania; il 27 maggio Architetto Francesco Antoniazza di Verbania.
Sul territorio nazionale saranno 637 studi di 84 Province ad aprirsi, per la prima volta in contemporanea, al pubblico.
“Open Studi Aperti” - spiega Alessandra Ferrari, coordinatrice del Dipartimento Cultura del Consiglio Nazionale degli Architetti - come grande evento nazionale che verrà declinato in tantissime iniziative in ogni città: eventi, dibattiti, presentazioni per la più importante manifestazione diffusa di architettura. Una voce plurale per ribadire che l'architetto è parte  fondamentale  della vita quotidiana delle comunità, come operatore di tutela e valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale del Paese”.
Per il dettaglio degli orari e delle iniziative nei singoli studi si può visitare il sito www.architettinovaravco.it.

Articolo di: martedì, 23 maggio 2017, 7:37 p.

Dal Territorio

Spezia -Novara 1-0

Spezia -Novara  1-0
Trasferta negativa in terra ligure per il Novara che perde di misura a La Spezia. Decide un gol di Marilungo che sfrutta al meglio un calcio d'angolo. Il Novara presobil gol non riesce a rendersi pericoloso per tutto il primo tempo. Nella ripresa gli azzurri dimostrano più intraprendenza e creano un paio di palle gol senza però trovare la rete. Il risultato non cambia e per(...)

continua »

Altre notizie

Sequestrato impianto abusivo di smaltimento rifiuti a Novara

Sequestrato impianto abusivo di smaltimento rifiuti a Novara
NOVARA, Sigilli a un impianto abusivo di smaltimento di rifiuti a Novara e anche cinque denunce.  È l'esito di un'operazione svolta negli scorsi giorni dal Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri Forestale di Novara, avviata nel mese di maggio scorso. L’attività aveva consentito di individuare un centro di smaltimento illecito di rifiuti, operante a Novara.(...)

continua »

Altre notizie

Domenica a Novara la prima “Pedalata Cicli storici”

Domenica a Novara la prima “Pedalata Cicli storici”
NOVARA - Si svolgerà domenica 24 settembre la prima edizione della  “Pedalata Cicli storici”  organizzata dalla Pro loco Novara con il patrocinio del Comune e dell’Agenzia turistica locale della Provincia di Novara. La pedalata prevede il ritrovo in piazza Gramsci alle 8, quindi la partenza alle 9.30 per Olengo, Terdobbiate, Cascina Barzè,(...)

continua »

Altre notizie

Riso, «indispensabile essere uniti»

Riso, «indispensabile essere uniti»
SAN PIETRO MOSEZZO - «Siamo in un mercato ormai globale. L’Italia non è l’unico Paese che produce riso, e nemmeno l’unico che produce buon riso. Per questo dobbiamo imparare a “venderci” meglio e a mantenere una filiera che negli anni ha sempre saputo distinguersi per unità: solo così usciremo dal guado legato alla nuova politica agricola(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top