Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 22 novembre 2017
 
 
Articolo di: martedì, 23 maggio 2017, 7:37 p.

Open, Studi Aperti anche a Novara e nel Vco

L’Ordine degli Architetti locale aderisce all'iniziativa del Consiglio nazionale

NOVARA - Sono 14 gli studi di architettura che nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola hanno aderito all’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti “Open, Studi Aperti” venerdì 26 e sabato 27 maggio 2017 dalle 18 alle 22.
L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Novara e del Vco ha infatti promosso la partecipazione tra i propri iscritti, sposandone immediatamente obiettivi e filosofia.
Obiettivo di "Open, Studi Aperti" è diffondere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio e dei territori a testimonianza del fatto che l’architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini. Una iniziativa che ha la finalità di avvicinare i cittadini agli architetti, per farne comprendere l’importanza e il ruolo da protagonisti degli interventi nello spazio pubblico e privato, nonché di portatori di positivi valori collettivi in grado di dare un contributo decisivo nel risolvere le questioni sociali, economiche e culturali della nostra società. Avvicinare i cittadini a questi professionisti significa anche condividere la funzione civile e culturale che è propria di ogni trasformazione dello spazio e del territorio oggi tanto più importanti se solo si pensa al bisogno di rigenerazione delle città, soprattutto delle periferie, laddove l’impegno degli architetti italiani non punta solo a contrastarne il degrado ambientale e sociale ma anche a riaffermare i valori della civile convivenza, della solidarietà e della legalità.
Nella provincia di Novara hanno aderito e sono visitabili: il 26 maggio Studio di Architettura Lezzi di Novara, Studio Architettura Tecnologia Ambiente di Arona, Studio 3705 di Pombia, Studio I.CO.NA di Novara, MBA di Novara, CBS Architetti Associati di Novara, Cagnoni & Partners + RAUM di Novara; il 27 maggio Studio Materia architettura integrata di Novara e di Veruno, Architetto Marco Cesti di Oleggio. Per la provincia del Verbano Cusio Ossola aderiscono all’iniziativa: il 26 maggio Architetto Elena Bertinotti di Mergozzo, Architetto Riccardo Gallone di Domodossola, Studio areArchitettura di Verbania; il 27 maggio Architetto Francesco Antoniazza di Verbania.
Sul territorio nazionale saranno 637 studi di 84 Province ad aprirsi, per la prima volta in contemporanea, al pubblico.
“Open Studi Aperti” - spiega Alessandra Ferrari, coordinatrice del Dipartimento Cultura del Consiglio Nazionale degli Architetti - come grande evento nazionale che verrà declinato in tantissime iniziative in ogni città: eventi, dibattiti, presentazioni per la più importante manifestazione diffusa di architettura. Una voce plurale per ribadire che l'architetto è parte  fondamentale  della vita quotidiana delle comunità, come operatore di tutela e valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale del Paese”.
Per il dettaglio degli orari e delle iniziative nei singoli studi si può visitare il sito www.architettinovaravco.it.

Articolo di: martedì, 23 maggio 2017, 7:37 p.

Dal Territorio

Il Novara cede al Bari

Il Novara cede al Bari
NOVARA - BARI 1-2   NOVARA:  Montipò, Golubovic, Mantovani, Del Fabro, Dickmann,Moscati, Orlandi, Sciaudone (11’ st Chajia), Calderoni, Macheda (20’ st Maniero), Da Cruz (26’ st Di Mariano).  All.:  Corini.   BARI:  Micai, Anderson, Gyömbér, Tonucci, Fiamozzi, Petriccione, Basha (25’ st(...)

continua »

Altre notizie

Schianto alla rotonda del Cim

Schianto alla rotonda del Cim
NOVARA, Incidente stradale intorno alle 11 di oggi, mercoledì 22 novembre, alla rotonda del Cim, a Novara (foto Martignoni).  Per cause in fase di ricostruzione, un'auto e un camion sono entrati in collisione. Bilancio di un ferito, di cui, al momento, non si conoscono le condizioni.  Sul posto il personale del 118, la Polizia municipale e personale della(...)

continua »

Altre notizie

Sgarbi al teatro Coccia con il suo "Michelangelo"

Sgarbi al teatro Coccia con il suo "Michelangelo"
NOVARA - Vittorio Sgarbi torna a Novara venerdì 24 novembre per lo spettacolo al Teatro Coccia "Michelangelo" (inizio alle 21, evento fuori stagione). Il critico d'arte, la cui collezione è in mostra al castello di Novara fino al 14 gennaio, racconterà la vita del Buonarroti accompagnato dalla musica di Valentino Corvino (compositore, in scena interprete) e assieme alle(...)

continua »

Altre notizie

Chiude la discarica di Barengo, urge trovare un altro impianto

Chiude la discarica di Barengo, urge trovare un altro impianto
La discarica di Barengo chiuderà nel 2018, è l’unico impianto sul territorio del Novarese per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati e urge trovare un altro impianto dove conferire circa 58.000 tonnellate all’anno. Tre le soluzioni possibili. Il bando di gara si chiude con un vincitore oppure il progetto di un sopralzo. In alternativa prende piede(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top