Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 23 giugno 2017
 
 
Articolo di: martedì, 23 maggio 2017, 7:37 p.

Open, Studi Aperti anche a Novara e nel Vco

L’Ordine degli Architetti locale aderisce all'iniziativa del Consiglio nazionale

NOVARA - Sono 14 gli studi di architettura che nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola hanno aderito all’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti “Open, Studi Aperti” venerdì 26 e sabato 27 maggio 2017 dalle 18 alle 22.
L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Novara e del Vco ha infatti promosso la partecipazione tra i propri iscritti, sposandone immediatamente obiettivi e filosofia.
Obiettivo di "Open, Studi Aperti" è diffondere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio e dei territori a testimonianza del fatto che l’architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini. Una iniziativa che ha la finalità di avvicinare i cittadini agli architetti, per farne comprendere l’importanza e il ruolo da protagonisti degli interventi nello spazio pubblico e privato, nonché di portatori di positivi valori collettivi in grado di dare un contributo decisivo nel risolvere le questioni sociali, economiche e culturali della nostra società. Avvicinare i cittadini a questi professionisti significa anche condividere la funzione civile e culturale che è propria di ogni trasformazione dello spazio e del territorio oggi tanto più importanti se solo si pensa al bisogno di rigenerazione delle città, soprattutto delle periferie, laddove l’impegno degli architetti italiani non punta solo a contrastarne il degrado ambientale e sociale ma anche a riaffermare i valori della civile convivenza, della solidarietà e della legalità.
Nella provincia di Novara hanno aderito e sono visitabili: il 26 maggio Studio di Architettura Lezzi di Novara, Studio Architettura Tecnologia Ambiente di Arona, Studio 3705 di Pombia, Studio I.CO.NA di Novara, MBA di Novara, CBS Architetti Associati di Novara, Cagnoni & Partners + RAUM di Novara; il 27 maggio Studio Materia architettura integrata di Novara e di Veruno, Architetto Marco Cesti di Oleggio. Per la provincia del Verbano Cusio Ossola aderiscono all’iniziativa: il 26 maggio Architetto Elena Bertinotti di Mergozzo, Architetto Riccardo Gallone di Domodossola, Studio areArchitettura di Verbania; il 27 maggio Architetto Francesco Antoniazza di Verbania.
Sul territorio nazionale saranno 637 studi di 84 Province ad aprirsi, per la prima volta in contemporanea, al pubblico.
“Open Studi Aperti” - spiega Alessandra Ferrari, coordinatrice del Dipartimento Cultura del Consiglio Nazionale degli Architetti - come grande evento nazionale che verrà declinato in tantissime iniziative in ogni città: eventi, dibattiti, presentazioni per la più importante manifestazione diffusa di architettura. Una voce plurale per ribadire che l'architetto è parte  fondamentale  della vita quotidiana delle comunità, come operatore di tutela e valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale del Paese”.
Per il dettaglio degli orari e delle iniziative nei singoli studi si può visitare il sito www.architettinovaravco.it.

Articolo di: martedì, 23 maggio 2017, 7:37 p.

Dal Territorio

Oggi il Bar del Baseball

Oggi il Bar del Baseball
Oggi sul canale You Tube IL BAR DEL BASEBALL NETTUNO e sul gruppo Facebook, andrà in onda la nona puntata de: IL BAR DEL BASEBALL - EXTRA INNING. Nell'improvvisato studio dello Steno Borghese, agli ordini del duo Gianluca Marcoccio e Massimo Ciamarra e del collaboratore del Bar, Emanuele Tinari sono intervenuti l'ex bandiera e manager del Nettuno, Ruggero Bagialemani e l'utility(...)

continua »

Altre notizie

Incidente in A26, auto ribaltata

 Incidente in A26, auto ribaltata
CUREGGIO, I vigili del Fuoco della sede di Borgomanero e della sede volontaria di Romagnano Sesia oggi 22 giugno sono intervenuti sull’autostrada A26, nel comune di Cureggio, nel Novarese, a seguito di un incidente stradale, che ha visto coinvolti due veicoli. un'auto si è ribaltata sulla carreggiata. L’incidente ha fatto registrare un ferito lieve. In breve(...)

continua »

Altre notizie

Week end ricco di eventi a Novara

Week end ricco di eventi a Novara
NOVARA – Weekend ricco di eventi a Novara. Alle 10 di domani, sabato 13 maggio, è in programma l’inaugurazione della Fiera Campionaria che rimarrà allestita in viale Kennedy fino al 21 maggio. Tante e interessanti come sempre le realtà presenti: ci sarà anche il Corriere di Novara con un suo stand e tanti eventi e incontri. Sempre domani il Lions(...)

continua »

Altre notizie

Laghi: quattro vele per l’alto Verbano e Orta

Laghi: quattro vele per l’alto Verbano e Orta
Novità per la “Guida blu”, che certifica il meglio dei mari e dei laghi italiani,  realizzata da Legambiente e Touring Club italiano. Quest’anno le località marine e lacustri sono state raggruppate in comprensori turistici, e non assegnando le tradizionali vele ai singoli comuni, perché «chi va in vacanza non si ferma al confine(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top