Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 28 luglio 2017
 
 
Articolo di: venerdì, 26 luglio 2013, 8:16 p.

In ricordo di Arpad Weisz

Diverse iniziative in programma per l’autunno

NOVARA - Arpad Weisz, allenatore ungherese del Novara Calcio negli anni 1934-35, è considerato uno degli inventori del calcio moderno. Vincitore di tre scudetti con Inter e Bologna, guidò gli azzurri ad un inaspettato secondo posto in serie B. Weisz morì poi ad Auschwitz nel gennaio del 1944, vittima delle leggi razziali imposte dal nazifascismo. La sua figura è stata ricordata lo scorso gennaio con un convegno organizzato dalla Fondazione Novara Calcio, dal Comune di Novara, dall’Istituto storico della Resistenza, dall’Anpi e dal Corriere di Novara, suggerendo ulteriori approfondimenti. 
Ne è scaturito così un programma di iniziative che completerà il ricordo dell’allenatore magiaro: una pubblicazione su una parte ancora inedita della sua storia, un torneo di calcio giovanile con la partecipazione anche delle società dove Weisz ha allenato, ed una serata in occasione della mostra realizzata dal Memorial de la Shoa di Parigi dal titolo “Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)” in programma a Torino dal 3 ottobre al 3 novembre.
Vista la ricchezza del programma si è deciso di collocare nel contesto di queste iniziative anche la posa della targa commemorativa di Weisz che verrà collocata allo Stadio Piola. La cerimonia di posa era stata ipotizzata in un primo tempo nel contesto della prima amichevole sul terreno del Piola, nei primi giorni di agosto. Successivamente si è preferito posticipare all’autunno, a ridosso delle altre iniziative di commemorazione ad esempio di quelle relative all’eccidio di Novara del 24 ottobre, per dare un valore maggiore anche a questa cerimonia.Con l’occasione si provvederà anche a ricollocare la targa dedicata a Luciano Marmo, commissario tecnico della nazionale italiana. 

Valentina Sarmenghi

Articolo di: venerdì, 26 luglio 2013, 8:16 p.

Dal Territorio

Novara Calcio, poker nel secondo test

Novara Calcio, poker nel secondo test
GRANOZZO - Poker ai milanesi del Brera. Seconda uscita ieri a Novarello e seconda vittoria del Novara, seppur meno roboante nel punteggio: contro i milanesi che militano nel campionato lombardo di Promozione, finisce 4-1. Gli azzurri di Corini, almeno nella prima parte del match (terminata 1-1), si sono dimostrati meno lucidi sottoporta, anche se l’applicazione agli schemi non è(...)

continua »

Altre notizie

Capriolo tratto in salvo a Trecate dai Vigili del fuoco

Capriolo tratto in salvo a Trecate dai Vigili del fuoco
TRECATE, Capriolo tratto in salvo intorno alle 8,30 di oggi, giovedì 27 luglio, a Trecate, nel Novarese. L’animale era caduto nelle acque del canale diramatore che scorre nella zona di via Roma e del Mercatone. Immediato l’allarme. Sul posto sono giunti i Vigili del fuoco, che hanno tratto in salvo l’animale. Mo.c.

continua »

Altre notizie

Midsummer, grande jazz sul lago

Midsummer, grande jazz sul lago
Primo appuntamento oggi, martedì 18 luglio, nel parco di Villa La Palazzola, con Midsummer Jazz Concerts, dal 18 al 21 a Stresa, sabato 22 e domenica 23 luglio al Teatro “Il Maggiore" di Verbania. Ad aprire la rassegna jazz, giunta alla sesta edizione e inserita nel cartellone di Stresa Festival, sono il pianista spagnolo Chano Dominguez, Horacio Fumero al contrabbasso e David(...)

continua »

Altre notizie

Lunga Notte di Arona: massima sicurezza per accogliere 25mila persone

Lunga Notte di Arona: massima sicurezza per accogliere 25mila persone
ARONA - Massima sicurezza, ma senza censura al divertimento, per la Lunga Notte del weekend. A seguito dei recenti fatti di Torino sono aumentati i controlli in occasione di manifestazione con forte afflusso di persone. E la Lunga Notte non sarà da meno. «Già dall’anno scorso sono stati messi in atto protocolli di prevenzione in modo da far svolgere con(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top