Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 22 novembre 2017
 
 
Articolo di: giovedì, 09 novembre 2017, 5:07 p.

Il Premio Piazzano al giornalista scientifico Francesco Aiello

La consegna nell'ambito del convegno "Per fortuna c'è il futuro"

NOVARA - Si svolgerà sabato 18 novembre, a partire dalle 9,15, nell’aula magna del Campus Perrone a Novara la 16ª edizione del Premio per il giornalismo scientifico dedicato alla memoria del giornalista e scrittore Piero Piazzano, prematuramente scomparso a Novara nel 2001. Si tratta di un evento entrato ormai nella tradizione dell’ambito scientifico nazionale e non solo, tanto da comparire immancabilmente nei curricula dei giovani giornalisti, con la passione per la divulgazione scientifica.
La cerimonia di quest’anno è inserita nel più ampio programma del Convegno nazionale “Per fortuna c’è il futuro”, che aprirà i lavori con un tema di stringente attualità: “Tra giornalismo e finzione: quale futuro per le notizie?”, presentato da Lorenzo Montali, docente di psicologia sociale e vice presidente del Cicap; seguiranno gli interventi dello psichiatra Domenico Nano (Il futuro tra paura e speranza), di Alberto Toscano e Luigi Guidobono Cavalchini ("L'Europa di domani"), del meteorologo e presidente della Società meteorologica italiana Luca Mercalli ("Purchè in futuro non faccia troppo caldo"). Inoltre il gruppo di lavoro interstudentesco, coordinato dal docente dell'Upo Davide Maggi, presenterà il risultato delle sue riflessioni sul tema del convegno dal titolo "Tra non più e non ancora". 
Sarà anche l’occasione per presentare il corso di alta formazione “Mastercult”, attraverso la proiezione di un filmato, e per raccoglierne le pre-iscrizioni.
A conclusione dei lavori si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio, simboleggiato da una tecnoscultura del maestro Angelo Bozzola, vinto quest’anno dal giornalista scientifico Francesco Aiello (prescelto dalla giuria formata da Luca Carra, Marco Cattaneo, Pietro Greco, presidente).
v.s.
Nella foto un momento di una scorsa edizione 

Articolo di: giovedì, 09 novembre 2017, 5:07 p.

Dal Territorio

Il Novara cede al Bari

Il Novara cede al Bari
NOVARA - BARI 1-2   NOVARA:  Montipò, Golubovic, Mantovani, Del Fabro, Dickmann,Moscati, Orlandi, Sciaudone (11’ st Chajia), Calderoni, Macheda (20’ st Maniero), Da Cruz (26’ st Di Mariano).  All.:  Corini.   BARI:  Micai, Anderson, Gyömbér, Tonucci, Fiamozzi, Petriccione, Basha (25’ st(...)

continua »

Altre notizie

Crac Phonemedia, gli ex dipendenti in aula

Crac Phonemedia, gli ex dipendenti in aula
NOVARA, Nuova udienza, martedì mattina in Tribunale a Novara, per il crac “Phonemedia”, vicenda che ha interessato molto da vicino anche il capoluogo gaudenziano. In aula, a questa nuova udienza del processo, che riguarda una delle vicende più discusse degli ultimi anni in città, anche cinque ex lavoratori, una parte dei venti che si sono costituiti parte(...)

continua »

Altre notizie

Sgarbi al teatro Coccia con il suo "Michelangelo"

Sgarbi al teatro Coccia con il suo "Michelangelo"
NOVARA - Vittorio Sgarbi torna a Novara venerdì 24 novembre per lo spettacolo al Teatro Coccia "Michelangelo" (inizio alle 21, evento fuori stagione). Il critico d'arte, la cui collezione è in mostra al castello di Novara fino al 14 gennaio, racconterà la vita del Buonarroti accompagnato dalla musica di Valentino Corvino (compositore, in scena interprete) e assieme alle(...)

continua »

Altre notizie

Chiude la discarica di Barengo, urge trovare un altro impianto

Chiude la discarica di Barengo, urge trovare un altro impianto
La discarica di Barengo chiuderà nel 2018, è l’unico impianto sul territorio del Novarese per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati e urge trovare un altro impianto dove conferire circa 58.000 tonnellate all’anno. Tre le soluzioni possibili. Il bando di gara si chiude con un vincitore oppure il progetto di un sopralzo. In alternativa prende piede(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top