Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 22 settembre 2017
 
 
Articolo di: sabato, 06 maggio 2017, 9:47 m.

Giardini aperti 2017, oltre 15 luoghi da scoprire a Novara e provincia e nel Vco

Iniziativa dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio

NOVARA - Un intenso weekend durante il quale scoprire itinerari insoliti e curiosi, giardini e paesaggi nascosti o poco conosciuti: oggi e domani l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio Sezione del Piemonte e della Valle d’Aosta organizza Giardini Aperti. Nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola l’evento è in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Novara e Vco, che, sotto il coordinamento dell’architetto e paesaggista Monica Botta, programma un fitto calendario di incontri e visite guidate.

Nella provincia di Novara sono infatti visitabili: Cupola Antonelliana di San Gaudenzio (sabato e domenica visite guidate),  Arengo del Broletto e Mostra Sentieri di Luce (sabato e domenica: ingresso libero all’Arengo e sabato ore 16.30 ingresso libero all’inaugurazione della mostra), Parco dei Bambini e Parco dell’Allea (sabato  visita guidata con l’Architetto Franco Bosco), Giardino di Casa Langhi a Cerano (sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19 con proiezione della rassegna fotografica “Giardini d’America” a cura dell’Architetto e paesaggista Federica Cornalba), Villa Picchetta a Cameri (sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 19.30), Il mulino vecchio a Bellinzago Novarese (sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 19.30), Giardino degli Hamamelis a Borgomanero (sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 18), Azienda Florovivaistica Fratelli Leonelli a Castelletto Sopra Ticino (sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 19.30), Il Giardino a Grignasco (sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 19.30), Abbazia dei Santi Nazario e Celso e giro in bicicletta al Santuario della Madonna della Fontana a San Nazzaro Sesia (sabato: visita guidata dalle ore 10 alla Ghiaccia a e all’Abbazia, ore 11.45 visita al Santuario, domenica: ore 14.30 visita alla Ghiaccia a e all’Abbazia, ore 16.45 visita al Santuario), Parco Neogotico e Palazzo Tornielli ad Ameno (sabato  visita guidata alle ore 11 e alle ore 15 con la Dottoressa Francesca Gattoni), Villa Nigra e Parco a Miasino (domenica visita guidata alle ore 9 e alle ore 13 con l’Architetto Paolo Grotteschi).

Nella provincia del Verbano Cusio Ossola sono visitabili: Giardini Botanici di Villa Taranto a Pallanza (sabato e domenica dalle 9 alle 18.30), Giardino di Villa Rusconi Clerici a Pallanza (sabato visita guidata con Valeria Angiolini alle ore 15), Villa Giulia e parco a Pallanza (sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 19), Giardino Botanico di Alpinia a Stresa (sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 18.30 visita guidata; alle ore 11 con il botanico Dottor Roberto Dellavedova).

Gallery articolo
*clicca sulle immagini per ingrandire

Giardino Botanico di Alpinia Stresa.jpg

mulino-vecchio-bellinzago.jpg

Parco dei bambini.jpg

villa-nigra-miasino.jpg

Articolo di: sabato, 06 maggio 2017, 9:47 m.

Dal Territorio

Riso, «indispensabile essere uniti»

Riso, «indispensabile essere uniti»
SAN PIETRO MOSEZZO - «Siamo in un mercato ormai globale. L’Italia non è l’unico Paese che produce riso, e nemmeno l’unico che produce buon riso. Per questo dobbiamo imparare a “venderci” meglio e a mantenere una filiera che negli anni ha sempre saputo distinguersi per unità: solo così usciremo dal guado legato alla nuova politica agricola(...)

continua »

Altre notizie

Spezia -Novara 1-0

Spezia -Novara  1-0
Trasferta negativa in terra ligure per il Novara che perde di misura a La Spezia. Decide un gol di Marilungo che sfrutta al meglio un calcio d'angolo. Il Novara presobil gol non riesce a rendersi pericoloso per tutto il primo tempo. Nella ripresa gli azzurri dimostrano più intraprendenza e creano un paio di palle gol senza però trovare la rete. Il risultato non cambia e per(...)

continua »

Altre notizie

Sequestrato impianto abusivo di smaltimento rifiuti a Novara

Sequestrato impianto abusivo di smaltimento rifiuti a Novara
NOVARA, Sigilli a un impianto abusivo di smaltimento di rifiuti a Novara e anche cinque denunce.  È l'esito di un'operazione svolta negli scorsi giorni dal Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri Forestale di Novara, avviata nel mese di maggio scorso. L’attività aveva consentito di individuare un centro di smaltimento illecito di rifiuti, operante a Novara.(...)

continua »

Altre notizie

Domenica a Novara la prima “Pedalata Cicli storici”

Domenica a Novara la prima “Pedalata Cicli storici”
NOVARA - Si svolgerà domenica 24 settembre la prima edizione della  “Pedalata Cicli storici”  organizzata dalla Pro loco Novara con il patrocinio del Comune e dell’Agenzia turistica locale della Provincia di Novara. La pedalata prevede il ritrovo in piazza Gramsci alle 8, quindi la partenza alle 9.30 per Olengo, Terdobbiate, Cascina Barzè,(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top