Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 22 novembre 2017
 
 
Articolo di: mercoledì, 12 marzo 2014, 6:19 m.

Accoglienza, adozione, affidamento

Al centro del prossimo incontro targato Confartigianato

NOVARA - Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, nell’ambito dell’attività degli incontri dei “Grandi Temi” e in collaborazione con Confartigianato Persone e Ancos Confartigianato, promuove il 19 marzo alle ore 18, nella Sala Zanetta della sede di Novara l’incontro su “Accoglienza, adozione, affidamento” una importante opportunità di conoscere questi temi e l’attività di Anfaa, l’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie. All’incontro sarà presente Emilia Pistoia, presidente della sezione di Novara e Piemonte Orientale di Anfaa.

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione alla segreteria renzo.fiammetti@artigiani.it; tel 0321.661111. L’accesso è quindi riservato ai partecipanti registrati e sino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.

Anfaa è un’associazione di volontariato che - prima in Italia - ha scelto di operare secondo i principi del volontariato dei diritti oltre a quelli del volontariato sociale. Non svolge attività di ente autorizzato per le adozioni internazionali. Non ha qualificazione politica, sindacale o confessionale. Dalla sua costituzione, nel 1962 ad oggi, Anfaa opera per l’affermazione del diritto di tutti i bambini a vivere in famiglia. Per rendere effettivo questo diritto e per arrivare al superamento del ricovero in istituto (ancora oggi esistenti!), Anfaa è impegnata a livello istituzionale, promuovendo l’approvazione di leggi fondamentali (la legge 431/1967 e la legge 184/1983), e la loro corretta attuazione a livello nazionale, regionale e locale; a livello culturale e sociale per diffondere un nuovo concetto di paternità e maternità (fondato sul rapporto affettivo genitori-figli e non sul legame biologico), e uno spirito di accoglienza attento ai bisogni dei più piccoli e indifesi.

L’impegno di Anfaa ha contribuito, in oltre cinquant’anni di attività, a potenziare gli aiuti socio-assistenziali forniti alle famiglie d’origine per prevenire l’allontanamento dei minori; realizzare l’affidamento familiare per decine di migliaia di bambini e ragazzi, riuscendo a evitare i pesanti effetti dei ricoveri in istituto, negativi anche se temporanei; dare una famiglia adottiva a più di 130.000 bambini che ne erano privi.

La Sezione di Novara e Piemonte Orientale opera principalmente nella città e provincia di Novara, nel Verbano Cusio Ossola e nella zona di Vercelli. Gli incontri sono predisposti periodicamente, anche a Verbania. Inoltre, su richiesta, organizza incontri personalizzati (per una coppia o personali) in orari e giorni da concordare.

Maggiori informazioni su Anfaa e sull’attività della Sezione di Novara e Piemonte Orientale www.anfaa.it/Novara, mail  novara@anfaa.it, tel.  338 8032955.

Redazione online

 

Articolo di: mercoledì, 12 marzo 2014, 6:19 m.

Dal Territorio

Il Novara cede al Bari

Il Novara cede al Bari
NOVARA - BARI 1-2   NOVARA:  Montipò, Golubovic, Mantovani, Del Fabro, Dickmann,Moscati, Orlandi, Sciaudone (11’ st Chajia), Calderoni, Macheda (20’ st Maniero), Da Cruz (26’ st Di Mariano).  All.:  Corini.   BARI:  Micai, Anderson, Gyömbér, Tonucci, Fiamozzi, Petriccione, Basha (25’ st(...)

continua »

Altre notizie

Schianto alla rotonda del Cim

Schianto alla rotonda del Cim
NOVARA, Incidente stradale intorno alle 11 di oggi, mercoledì 22 novembre, alla rotonda del Cim, a Novara (foto Martignoni).  Per cause in fase di ricostruzione, un'auto e un camion sono entrati in collisione. Bilancio di un ferito, di cui, al momento, non si conoscono le condizioni.  Sul posto il personale del 118, la Polizia municipale e personale della(...)

continua »

Altre notizie

Sgarbi al teatro Coccia con il suo "Michelangelo"

Sgarbi al teatro Coccia con il suo "Michelangelo"
NOVARA - Vittorio Sgarbi torna a Novara venerdì 24 novembre per lo spettacolo al Teatro Coccia "Michelangelo" (inizio alle 21, evento fuori stagione). Il critico d'arte, la cui collezione è in mostra al castello di Novara fino al 14 gennaio, racconterà la vita del Buonarroti accompagnato dalla musica di Valentino Corvino (compositore, in scena interprete) e assieme alle(...)

continua »

Altre notizie

Chiude la discarica di Barengo, urge trovare un altro impianto

Chiude la discarica di Barengo, urge trovare un altro impianto
La discarica di Barengo chiuderà nel 2018, è l’unico impianto sul territorio del Novarese per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati e urge trovare un altro impianto dove conferire circa 58.000 tonnellate all’anno. Tre le soluzioni possibili. Il bando di gara si chiude con un vincitore oppure il progetto di un sopralzo. In alternativa prende piede(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top