Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 28 luglio 2017
 
 
Articolo di: mercoledì, 12 marzo 2014, 6:19 m.

Accoglienza, adozione, affidamento

Al centro del prossimo incontro targato Confartigianato

NOVARA - Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, nell’ambito dell’attività degli incontri dei “Grandi Temi” e in collaborazione con Confartigianato Persone e Ancos Confartigianato, promuove il 19 marzo alle ore 18, nella Sala Zanetta della sede di Novara l’incontro su “Accoglienza, adozione, affidamento” una importante opportunità di conoscere questi temi e l’attività di Anfaa, l’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie. All’incontro sarà presente Emilia Pistoia, presidente della sezione di Novara e Piemonte Orientale di Anfaa.

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione alla segreteria renzo.fiammetti@artigiani.it; tel 0321.661111. L’accesso è quindi riservato ai partecipanti registrati e sino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.

Anfaa è un’associazione di volontariato che - prima in Italia - ha scelto di operare secondo i principi del volontariato dei diritti oltre a quelli del volontariato sociale. Non svolge attività di ente autorizzato per le adozioni internazionali. Non ha qualificazione politica, sindacale o confessionale. Dalla sua costituzione, nel 1962 ad oggi, Anfaa opera per l’affermazione del diritto di tutti i bambini a vivere in famiglia. Per rendere effettivo questo diritto e per arrivare al superamento del ricovero in istituto (ancora oggi esistenti!), Anfaa è impegnata a livello istituzionale, promuovendo l’approvazione di leggi fondamentali (la legge 431/1967 e la legge 184/1983), e la loro corretta attuazione a livello nazionale, regionale e locale; a livello culturale e sociale per diffondere un nuovo concetto di paternità e maternità (fondato sul rapporto affettivo genitori-figli e non sul legame biologico), e uno spirito di accoglienza attento ai bisogni dei più piccoli e indifesi.

L’impegno di Anfaa ha contribuito, in oltre cinquant’anni di attività, a potenziare gli aiuti socio-assistenziali forniti alle famiglie d’origine per prevenire l’allontanamento dei minori; realizzare l’affidamento familiare per decine di migliaia di bambini e ragazzi, riuscendo a evitare i pesanti effetti dei ricoveri in istituto, negativi anche se temporanei; dare una famiglia adottiva a più di 130.000 bambini che ne erano privi.

La Sezione di Novara e Piemonte Orientale opera principalmente nella città e provincia di Novara, nel Verbano Cusio Ossola e nella zona di Vercelli. Gli incontri sono predisposti periodicamente, anche a Verbania. Inoltre, su richiesta, organizza incontri personalizzati (per una coppia o personali) in orari e giorni da concordare.

Maggiori informazioni su Anfaa e sull’attività della Sezione di Novara e Piemonte Orientale www.anfaa.it/Novara, mail  novara@anfaa.it, tel.  338 8032955.

Redazione online

 

Articolo di: mercoledì, 12 marzo 2014, 6:19 m.

Dal Territorio

Novara Calcio, poker nel secondo test

Novara Calcio, poker nel secondo test
GRANOZZO - Poker ai milanesi del Brera. Seconda uscita ieri a Novarello e seconda vittoria del Novara, seppur meno roboante nel punteggio: contro i milanesi che militano nel campionato lombardo di Promozione, finisce 4-1. Gli azzurri di Corini, almeno nella prima parte del match (terminata 1-1), si sono dimostrati meno lucidi sottoporta, anche se l’applicazione agli schemi non è(...)

continua »

Altre notizie

Capriolo tratto in salvo a Trecate dai Vigili del fuoco

Capriolo tratto in salvo a Trecate dai Vigili del fuoco
TRECATE, Capriolo tratto in salvo intorno alle 8,30 di oggi, giovedì 27 luglio, a Trecate, nel Novarese. L’animale era caduto nelle acque del canale diramatore che scorre nella zona di via Roma e del Mercatone. Immediato l’allarme. Sul posto sono giunti i Vigili del fuoco, che hanno tratto in salvo l’animale. Mo.c.

continua »

Altre notizie

Midsummer, grande jazz sul lago

Midsummer, grande jazz sul lago
Primo appuntamento oggi, martedì 18 luglio, nel parco di Villa La Palazzola, con Midsummer Jazz Concerts, dal 18 al 21 a Stresa, sabato 22 e domenica 23 luglio al Teatro “Il Maggiore" di Verbania. Ad aprire la rassegna jazz, giunta alla sesta edizione e inserita nel cartellone di Stresa Festival, sono il pianista spagnolo Chano Dominguez, Horacio Fumero al contrabbasso e David(...)

continua »

Altre notizie

Lunga Notte di Arona: massima sicurezza per accogliere 25mila persone

Lunga Notte di Arona: massima sicurezza per accogliere 25mila persone
ARONA - Massima sicurezza, ma senza censura al divertimento, per la Lunga Notte del weekend. A seguito dei recenti fatti di Torino sono aumentati i controlli in occasione di manifestazione con forte afflusso di persone. E la Lunga Notte non sarà da meno. «Già dall’anno scorso sono stati messi in atto protocolli di prevenzione in modo da far svolgere con(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top